Fondo Risorsa Canavese

Promuovere, Sostenere, Valorizzare

Il progetto Vistaterra


Manital è abituata a pensare ed agire nell'ottica di "ridare al territorio" per promuovere e sostenerne la crescita.

Il progetto principe di questo approccio è quello che si sta sviluppando a Parella: un piccolo paese nel cuore del Canavese, ricco di storia, a pochi passi da Ivrea, città natale di Manital.
La posizione, la conoscenza del contesto ed un'ottica aziendale di investimento improntata alla crescita ed al futuro, sono stati gli ingredienti di un progetto lungimirante, che vede nel Castello di Parella la possibilità di creare un nuovo polo economico e turistico.

Il contesto:

La location non comprende "soltanto" il castello di Parella, ma anche l'annessa area del parco, la vigna e gli ex Vivai Canavesani.

La trasformazione

I lavori prevedono la ristrutturazione del castello, la rimessa in funzione della vigna un tempo DOCG, la trasformazione dell'area verde circostante in un agriparco, con un biolago balneabile ed un garden center.

Inoltre, verranno create delle botteghe artigianali in cui verranno venduti prodotti tipici della cultura e della tradizione locale, una vineria, un birrificio ed una spa.

L'area del parco, infine, ospiterà anche una serie di orti che verranno usati sia scopo didattico sia per alimentare la cucina del ristorante interno al castello, al fine di proporre piatti realmente a "km0"

Qualche numero

Castello: circa 8.000 mq di superficie coperta;
Parco storico: più di 2.500 mq;
Parco Agricolo: circa 6.000 mq di superficie;
Biolago balneabile: circa 2.500 mq.

Un nuovo polo economico e turistico

Il progetto finale prevede l'avvio di nuove imprese ed attività, creando un nuovo tipo di economia basata sui legami a rete tra le piccole aziende locali e basata soprattutto sui giovani.

È questo un tipico esempio di come il know how aziendale, anche se particolarmente settoriale come il Facility Management, possa essere impiegato in maniera del tutto inusuale, dando vita a progetti ambiziosi e improntati sulla crescita sostenibile.